24-hours Chiamaci per le nostre migliori offerte +39-02-00703136
24-hours-mobile
18 Giugno 2025

Giovedì e venerdì i lavoratori italiani in sciopero in tutta Italia

Secondo la fonte, i soldati statunitensi e le loro famiglie di stanza in Italia potrebbero subire interruzioni nei loro programmi di viaggio per le vacanze durante questa settimana, con i sindacati italiani che minacciano di indire uno sciopero nazionale nel settore dei trasporti per protestare contro le spese militari del Paese. 

Venerdì 19 e 20 giugno l'Italia ospiterà il suo primo grande sciopero dei trasporti dell'estate, che interesserà linee ferroviarie, voli e altri trasporti in Italia. 

  • Sono previste diverse interruzioni dei servizi pubblici giovedì e venerdì, soprattutto venerdì, quando è previsto uno sciopero generale di 24 ore per i trasporti e altri settori. 

Non è ancora chiara l'entità dello sciopero né il numero di persone disposte a parteciparvi. Tuttavia, come sempre accade con gli scioperi in Italia, è probabile che l'impatto varierà da regione a regione. 

DATE CHIAVE: Scioperi dei trasporti previsti in Italia per giugno 2025 

Per i passeggeri che intendono viaggiare in aereo o in treno quel giorno, ecco un riepilogo di ciò che ci si aspetta. 

  1. Treni: I dipendenti delle ferrovie statali e non statali, tra cui Trenitalia e Trenord, saranno coinvolti nello sciopero. 
  • Ci saranno disagi tra le 21:00 di giovedì 19 giugno e le 21:00 di venerdì 20 giugno (le conseguenze maggiori riguarderanno i passeggeri che utilizzano i treni, poiché lo sciopero inizierà alle 21:00 di giovedì e terminerà alle 21:00 di venerdì. I servizi saranno limitati dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00).
  • I passeggeri potrebbero subire ritardi o cancellazioni sui servizi a lunga percorrenza, sui treni interurbani e regionali, ma per lunedì non sono ancora note disposizioni in merito. 

Trasporti interregionali 

Città italiane come Roma e Milano potrebbero subire disagi nel trasporto pubblico venerdì a causa dello sciopero. È probabile che lo sciopero interferisca con i servizi di autobus, treni e tram nelle aree locali e che la sua durata possa variare nelle diverse città.

  • Secondo le informazioni fornite dall'azienda di trasporto locale ATM, i servizi di trasporto di questa città saranno operativi fino alle 8:45 a Milano e nel tardo pomeriggio, tra le 15:00 e le 18:00.
  • L'azienda di trasporto ATAC di Roma ha dichiarato che saranno operativi fino alle 8:30 e di nuovo tra le 17:00 e le 20:00.

Voli: 

È stato pianificato uno sciopero generale, a cui aderiranno i lavoratori aeroportuali, come gli addetti alla movimentazione bagagli e il personale di terra che lavorano negli aeroporti e in alcune altre aziende, con un'assenza di 24 ore. 

  • Questo potrebbe causare ritardi o cancellazioni dei voli da e per gli aeroporti italiani venerdì, con ritardi all'atterraggio che causeranno ritardi in arrivo.
  • Lunedì, nessuna compagnia aerea ha annunciato cancellazioni.
  • Tuttavia, si consiglia ai viaggiatori che volano venerdì di verificare lo stato del proprio volo con la propria compagnia aerea prima di dirigersi in aeroporto. 

Quali voli sono garantiti? 

I voli programmati in partenza tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 18:00 e le 21:00 non sono soggetti a scioperi ai sensi della legge italiana. 

  • I dettagli specifici sui voli del venerdì soggetti a tali normative sono forniti nel documento pubblicato dall'ENAC, l'autorità italiana per il trasporto aereo. 

Cosa fare in caso di cancellazione del volo 

Potresti avere diritto a un rimborso o a una nuova prenotazione in caso di volo nell'UE o di partenza da un paese dell'UE verso un paese extra-UE, che rientra nell'ambito di applicazione della normativa sui diritti dei passeggeri aerei in Europa.

  • Lo stesso vale anche per i visitatori provenienti da paesi dell'UE che entrano in un paese extra-UE e la compagnia aerea che effettuerà il volo è autorizzata nell'UE.

Qual è lo scopo dello sciopero? 

Venerdì è previsto uno sciopero generale, organizzato dai principali sindacati italiani: USB, CUB e FLAI. Propongono tagli al bilancio della difesa e stanziamenti per sanità, istruzione e trasporti, nonché il miglioramento degli standard di sicurezza sul lavoro. Chiedono inoltre aumenti salariali e rinnovi contrattuali per i dipendenti pubblici. 

  1. Dovremmo smettere di cedere sulle loro divergenze e opporci all'economia di guerra. 
  • Gli annunci di sciopero recitavano: "Eppure, è tempo di fermare le guerre, la gente può lottare contro l'economia di guerra", si leggeva in una delle dichiarazioni pubblicate il 13 giugno sulla pagina Facebook della Confederazione Unitaria di Base di Roma. Il volantino critica anche l'uccisione di civili a Gaza, la riduzione dei salari per sostenere le spese militari e i decessi sul lavoro. 
  • I più colpiti sarebbero i viaggiatori dei treni, poiché lo sciopero dovrebbe iniziare alle 21:00 di giovedì e concludersi alle 21:00 dello stesso giorno di ieri. I servizi ridotti saranno operativi dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. 
  • I viaggiatori possono tenersi informati contattando gli operatori come Trenitalia, Italo e Frecciarossa per conoscere gli orari aggiornati dei treni.

Negli aeroporti, gli addetti alla movimentazione bagagli, il personale dei servizi navetta e il personale di terra saranno in sciopero, che inizierà a mezzanotte di venerdì e terminerà poco prima della stessa ora di sabato, come disposto dall'Autorità per l'aviazione civile italiana. 

Stanno spingendo per ridurre i soldi spesi per la difesa e aumentare la spesa per la sanità, l'istruzione e il settore dei trasporti, nonché per aumentare la quantità di azioni intraprese per rendere i luoghi di lavoro più sicuri; inoltre, chiedono un aumento degli stipendi e il rinnovo dei contratti del personale del settore pubblico.

Write a Review