24-hours Chiamaci per le nostre migliori offerte +39-02-00703136
24-hours-mobile
25 Lug 2025

Caos nei cieli: il conflitto in Iran getta Doha in un'emergenza aerea

I territori del Medio Oriente presi di mira da un limbo mai visto prima della tesa escalation nel confronto Iranico. Ci sono anche stati una stradaragna a catena di eventi sconvolgenti, alcuni paesi arabi, come Kuwait e Bahrein, hanno chiuso temporaneamente il loro spazio aereo e di fronte a tutto ciò Qatar Airways, il hub della maggior compagnia aerea del mondo, ha avuto gravi problemi.

Inoltre per questa improvvisata Aerea Turbolenza è stato colpevole di colpo blocco, l'Iran ha bombardato un fucile fuoco forterrila Direttoria per, sotto l'Iran sem-brando real-name i impianti Nuclear a avente atterraggio mostra camuffato Lattimer militare statunitensi fur' Usciti Il Doha.Una così fulminea escalation ha convinto il Qatar a chiudere immediatamente il suo spazio aereo per prendersi i migliori provvedimenti per la sicurezza dei suoi cittadini, e residenti e turisti. Anche se vitale per la sicurezza, il suo effetto su traffico aereo internazionale fu immediato e profondo.

Aeroporto Internazionale di Doha (Hamad)

L’aeroporto Internazionale di Hamad di Doha è tra gli aeroporti più passati per traffico internazionale, e posizionandosi con circa 140.000 passeggeri per giorno come importante Hub da nord/nord-ovest, e il collegamento tra Europa e Asia.

  • La sconvolgente chiusura che ha avuto anche un impatto in cascata a breve termine con trasbordi, cancellazioni e ritardi estesi.
  • Diversi voli diretti a Doha sono stati distraiti nei da Decine di voli, portati in aeroporti della regione, ad esempio Abu Dhabi, Bahrein, Muscat e persino dintorni di Istanbul e Il Cairo.
  • Qualcuno dei voli hanno dovuto invertirsi e tornare in partenza, forte di migliaia di persone costruite e in attesa di spostarsi in base ai programmi pre-definiti.
  • La compagnia aerea nazionale e potenza mondiale nel campo aeronautico, Qatar Airways, è duramente crisi. L'alias della compagnie aeree però arriva anche trovandosi in un incubo logistici a causa della chiusura del suo hub principale.
  • Per quanto Qatar abierto la propria frontiera sull'alto volo e Qatar Airways sia andata in tv per annunicare l'intenzione nell'agevolare l'operatività dal traffico aereo, l'arretrato e le incertezze, continueranno settimane e settimane.
  • La compagnia al quartier generale e a quotidiani i passeggeri ed i piloti, la logistica è ancora in fase di re organizzazione il perlomeno ritorno al punto di partenza è affatto scontato quello che c'è dopo è immanensamente difficile.

Lo scenario geopolitico di Doha

Lo scenario geopolitico di Doha mette in luce la debole posizione dell'aviazione mondiale in una fase precaria.

  1. Il Medio Oriente è diventato un sempre più anormale punto di congestione per i voli tra Europa e Asia, con un buon pezzo di poco spazio aereo già chiusa a causa della lotta tra Russia e Ucraina.
  2. Le successive chiusure di Iran, Iraq e di recente Qatar, Kuwait e Bahrein sono state causa di un aumento delle rotte aeree che hanno comportato più tempo e quindi più carburante per un aumento di consumo di carburante.
  3. Ciò non aiuta molto le compagnie aeree che perdono redditività ma non è nemmeno positivo per il carburante per il consumatore.

Sebbene alcune parti abbiano annunciato un cessate il fuoco tra Iran e Israele, lo scenario è instabile e pieno di imprevedibilità. Per questo motivo, la chiusura temporanea di un importante snodo aeronautico come Doha ci ricorda quanto rapidamente i conflitti regionali possano tradursi in conflitti internazionali e compromettere l'ordine mondiale.

Write a Review